Apnea e il russamento: studio fondamentale per le diagnosi delle
patologie
Visita Otorinolaringoiatra del Dr Sabino Casamassima
Le apnea e il sussamento.
Vediamo nello specifico
alcune sue caratteristiche
Cosa è l' apnea e il russamento
1 persona su 2 russa, 1 persona su 4 soffre di apnee ostruttive in sonno.
Il Russamento non danneggia nell’immediato chi ne soffre ma disturba il sonno degli altri (partner, figli, etc.) danneggiandoli. Negli anni chi russa va incontro alle apnee notturne danneggiando anche se stesso.
Non occorre quindi rimandare un trattamento che nelle fasi iniziali potrebbe essere praticato in maniera mininvasiva, mentre con il trascorrere del tempo obbligherebbe a procedure aggressive o alla ventilazione notturna con la c-PAP.
Nel Bambino le Apnee possono
provocare:
Iperattività
Irritabilità
Disturbo dell’attenzione
Disturbo dell’apprendimento
Riduzione del quoziente intellettivo
Nell’Adulto le Apnee possono provocare:
Ipertensione arteriosa non rispondente alla terapia
LaPolisonnografia o Monitoraggio Cardiorespiratorio Notturno domiciliare permette di diagnosticare la presenza di apnee direttamente nel proprio letto. Il polisonnigrafo può essere applicato autonomamente dal paziente al momento di andare a dormire, l’ingombro è minimo e non disturba il sonno. La mattina successiva il paziente si smonta il polisonnigrafo dal quale può leggere direttamente se l’acquisizione dei dati sia andata a buon fine.
La Terapia
Presso il nostro Centro, dopo una visita con Videoendoscopia a fibre ottiche, identifichiamo con opportune manovre (ad es. Muller) le sedi responsabili del russamento e/o delle apnee e, abbinando questo reperto ad un’attenta Anamnesi e al risultato della Polisonnografia, possiamo consigliare il percorso terapeutico migliore. In alcune situazioni (ad esempio fallimento della c-PAP, OSAHS grave, OSAHS medio-lieve in presenza di Endoscopia in veglia normale, fallimento chirurgico) possiamo ricorrere alla Endoscopia nel corso del sonno indotto farmacologicamente (Sleep Endoscopy o Drug-Induced Sleep Endoscopy (DISE)): grazie all’utilizzo di specifici farmaci anestetici, in sala operatoria, indurremo un sonno quanto più possibile fisiologico ed andremo ad osservare in Videoendoscopia le sedi responsabili del Russamento e/o delle Apnee.
In questo modo potremo indicare il trattamento in maniera estremamente personalizzata.
Quali sono allo stato attuale i principali trattamenti del paziente russatore/apnoico ?
Terapia posizionale
La terapia posizionale è valida per il Russamento e le Apnee Posizionali (ossia prevalenti in posizione supina) di grado medio/lieve. Un collarino si posiziona al collo al momento di coricarsi. Nel corso del sonno se la persona rimane in posizione supina per oltre 10 sec, il dispositivo emette delle piccole vibrazioni che la fanno girare sul fianco impedendo le apnee. Con il passar del tempo il paziente si abitua a dormire sul fianco anche senza il dispositivo.
Lo studio del dottore è in possesso di Autorizzazione Ministeriale in osservanza delle norme imposte dalla legge 626.
prenota una visita otorino a
Brindisi